TUTTO IL COLORE DEL TESSILE

Dopo il successo del concorso passato, AICTC (Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica), con il patrocinio di SMIAssociazione ex-allievi di Setificio, Rete TAM ed il supporto di COLMAR ed EUROJERSEY, promuove per l’anno scolastico 2019/2020 l’edizione del concorso nazionale “TUTTO IL COLORE DEL TESSILE”, riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il concorso  ha durata dal 15 Settembre 2019 al 15 APRILE 2020.
I partecipanti si cimenteranno nella stesura di un elaborato grafico e/o grafico-testuale, multimediale (fotografico, video o audio), fotografico e letterario che sia ispirato al tema del colore e che ne illustri le peculiarità in ambito tessile; a titolo di esempio sono ammesse opere che illustrino il rapporto dell’essere umano con il colore, la psicologia del colore, il colore nella società moderna, l’influenza del colore sul comportamento, il significato dei colori, la storia dei colori purché l’argomento trattato sia legato al mondo tessile. 

I VINCITORI DEL CONCORSO

PREMI DELLA CRITICA

I NOSTRI GIUDICI

Fabio Consolandi: fonda il canale Computermuseo nel lontano 2009, ad oggi conta quasi 20.000 iscritti, il suo canale tratta di tecnologia di ieri e di oggi. Collaboratore di Your Cosplay, gestisce la parte di montaggio video e riprese delle più famose fiere del fumetto del nord italia.
Ha partecipato a diverse riprese televisive ed in ambito cinematografico.

Giuseppe Crovato: inizia la sua carriera nel 1984 come dipendente di un’azienda tessile, impegnata nella produzione di articoli in seta e misti seta ad alto valore qualitativo, per la moda maschile e femminile.
Dal 2012 è proprietario della Extrano srl azienda di nobilitazione tessile e produzione di accessori.
Per AICTC è stato vice Presidente, Presidente, responsabile coordinamento tra sezioni e tesoriere.

Silvia Lavano: ha lavorato diversi anni nel campo della fotografia pubblicitaria, stampa digitale e allestimenti fieristici. Pur avendo cambiato professione ha conservato la passione per lo scatto fotografico facendone la sua grande passione.

 

Francesca Fossati:Designer e Sarta/Creatrice di Alta Moda,  titolare dell’omonimo Atelier con sede a Monza, Milano e Ostuni. Specializzata in Ricamo Alta Moda, progetta e realizza abiti su misura e persona. Apre il suo Atelier alla formazione per Alta Moda fondando “AccadeMIA MODA | IDENTITÀ | ARTE”, un percorso formativo dedicato all’Alta Moda a cura di docenti di fama internazionale.

Antonio Mauro: chimico tintore, ha svolto attività di ricerca presso il polo Tecnotessile di Prato. Direttore tecnico presso azienda di filati pregiati. Nel 2003 ha creato la R.S. – Ricerche & Servizi srl.
E’ vicepresidente di AICTC e Presidente della Sez. Centro Italia. E’ il curatore della rivista tecnico professionale  Quaderni e direttore responsabile di A Campione.

Giancarlo Cazzaniga: fondatore di Publitrust agenzia di pubblicità e comunicazione integrata. E’ la mente artistica del gruppo e nei suoi 40 anni di carriera ha collaborato con aziende nazionali e internazionali.