SEZIONE CENTRO ITALIA

La sezione AICTC CENTRO ITALIA ha sede a Prato.
Per contattare la sezione mailto: mauronew@alice.it

Come sempre, siamo lieti di invitarvi alla Cena degli Auguri che avrà luogo presso il Ristorante Barco Reale di Carmignano.
Per prenotazioni consultare il volantino.

CENA DEGLI AUGURI NATALE 2019

GITA CON IL “TRENO A VAPORE” DA PRATO A MARRADI

Gita in treni d’epoca da Prato a Marradi per la partecipazione alla giornata di festa che si terrà in occasione della Sagra delle castagne.
Una bella giornata da trascorrere insieme e per la quale il consigliere Gianni Vannucchi, sostenuto da tutto il Consiglio, si è impegnato a prendere per tempo i contatti con l’Agenzia Antologia Viaggi di Pistoia, organizzatrice dell’evento. 

CENA ESTIVA E CONSEGNA “PREMIO ALLA CARRIERA 2019” 

Cena sociale estiva presso la Trattoria la Tignamica a Vaiano (PO) e consegna dell’ “attestato di socio onorario della sezione” all’attrice Linda Collini, già chimico tintore di laboratorio, e del “Premio alla carriera” a primo Brachi, titolare dei laboratori omonimi di analisi chimico tessili 

GITA SULLA NEVE 2019  

Anche per il 2019 è stata organizzata l’annuale gita sulla neve grazie all’impegno e al lavoro svolto dalla commissione costituita dai soci Lorenzo Ciano, Edoardo Bigagli, Falco Franco Di Medio, Paolo Maselli, Piero Scuncia e Gianni Vannucchi.
Punto di riferimento sarà l’Hotel Sporting, 3 stelle S, in Val di Sole al Passo del Tonale (TN) dal 28 al 31 marzo.

09.03.2019 Interessante e piacevole incontro a Montelupo Fiorentino sia per visitare uno dei più importanti musei italiani dedicati alla ceramica e alla sua storia tecnica ed artistica, quello di Montelupo, sia per un pranzo presso una delle più rinomate trattorie locali, La Lanterna a Pulica. 

VISITA MUSEO DELLA CERAMICA 

CENA DI NATALE 2018 

Si è svolta il 18 dicembre, presso il Golf Club di Prato, la cena dei soci e simpatizzanti AICTC  per i tradizionali auguri di fine anno. Durante la cena sono stati consegnati gli attestati di “Socio Onorario Sezione AICTC Centro Italia” a Riccardo Ovazza e Pieraldo Degl’Innocenti.
Le immagini raccontano la piacevole serata.

VISITA COLOROBBIA CONSULTING 1.12.2018

01.12.2018 Visita ai laboratori di ricerca della Colorobbia, un’importante e storica impresa della Toscana.

VISITA SCUOLA AEREA DI FIRENZE 

10.11.2018 Visita presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze, ora denominata Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ISMA.  

(Fotografie Antonio Mauro e Piero Scuncia)

VISITA STABILIMENTO FERRARI, MARANELLO 

09.06.2018 Visita oresso gli stabilimenti Ferrari di Maranello,  in collaborazione con Ferrari Club Prato, uno dei più quotati a livello nazionale, con sede presso la Carrozzeria Galcianese a Prato.

CENA ESTIVA E CONSEGNA “PREMIO ALLA CARRIERA 2018” 

12.07.2018 – Cena sotto le stelle per i consueti auguri prima delle vacanze estive. Nel corso della cena consegna del “Premio 2018 alla carriera” ad altrettanti ospiti d’onore. 

(Fotografie Antonio Mauro)

(Fotografie Antonio Mauro)

GITA AL CASTELLO DI BROLIO 21.04.2018

Degustazione guidata di vini selezionati di questo importante produttore e pranzo nella famosa Osteria a ridosso del castello. Fascino e piacere di una giornata indimenticabile sono assicurati. 

GITA SULLA NEVE 2018 

Annuale gita sulla neve (22-25.04.2018) grazie all’impegno e al lavoro svolto dalla commissione costituita dai soci Lorenzo Ciano, Edoardo Bigagli, Falco Franco Di Medio, Paolo Maselli, Piero Scuncia e Gianni Vannucchi.

(Fotografie Antonio Mauro)

VISITA: “RACCOLTE MUSEO DEL DUOMO E CAPOLAVORI DEDICATI ALLA SACRA CINTOLA” 
Palazzo Pretorio, Prato 13.01.2018

Giornata dedicata ad alcuni capolavori d’arte posseduti dalla nostra Città: al mattino visita delle raccolte del Museo del Duomo e al pomeriggio degli altrettanti capolavori dedicati alla storia della Sacra Cintola riuniti eccezionalmente presso le sale museali di Palazzo Pretorio. 

CENA DI NATALE 2017

Poco meno una cinquantina di ospiti tra soci, parenti ed amici. Con l’occasione è stata fatta anche un’offerta. compresa nel prezzo della cena, ad una onlus che si occupa del recupero di tossicodipendenti.
Il fotografo ufficiale della sezione, Cristiano Biagioni, ha raccontato la serata in foto.

(Foto C. Biagioni)

VISITA: IL CINQUECENTO A FIRENZE, Palazzo Strozzi 11.11.2017 

Visita alla mostra in corso “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna” di grande fascino e richiamo.  Durante la visita, della durata prevista di poco più di un’ora, i partecipanti saranno accompagnati da una guida che illustrerà le numerose opere esposte, autentici capolavori dell’arte pittorica.

CENA ESTIVA E CONSEGNA “PREMIO ALLA CARRIERA 2017” 

In occasione della cena dei saluti, si è svolta la cerimonia di consegna da parte AICTC – Sezione Centro Italia –  di tre targhe “Premio 2017 alla carriera” ad altrettanti ospiti d’onore distintisi per la passione e per le competenze dimostrate in tanti anni di proficua attività e per la loro carriera professionale di alto prestigio. 

UN PREMIO PER “NOBILITATORI DOC”
(di Antonio Mauro)

Per dare visibilità alla Sezione Centro Italia e anche animarne un po’ lo spirito, AICTC Sez. Centro Italia ha istituito il “Premio alla Carriera“, riconoscimento alla vita professionale di quei nobilitatori che hanno fatto grande l’area di Prato.
Il premio consiste in una targa, un invito a cena durante la festa dei saluti prima delle vacanze estive, una lettura pubblica delle motivazioni del premio, foto e articoli sui giornali. L’iniziativa ha avuto grande successo sia fra gli iscritti che all’esterno di AICTC e sarà replicata nei prossimi anni. I premi 2016 sono andati a tre “big” del settore nobilitazione. 

Nella foto, da sinistra Ivo Vignali (VIGNALI), Antonio Mauro (Presidente di AICTC Centro Italia), Giancarlo Mazzi (FIT), Roberto Rindi (Gruppo COLLE). Tre imprenditori che vantano un centinaio di dipendenti, 10-15 milioni di fatturato, 60 anni di vita in fabbrica.

“Se non c’è riconoscimento esterno al lavoro dei nobilitatori, ebbene, facciamolo noi come AICTC, coinvolgendo anche le altre Sezioni nazionali.”
Durante il discorso di presentazione del premio è stato anche proposta la costituzione di un corso di laurea triennale per chimici nobilitatori tessili. L’amor proprio localistico dovrebbe spingere ad un confronto e a un’emulazione positiva fra i vari distretti tessili per raggiungere questo obiettivo. Venti-trenta chimici laureati ogni anno potrebbero esser il giusto numero per assicurare futuro alle imprese di nobilitazione! 

Alcuni momenti della cena e della premiazione 

VISITA: PALAZZO VECCHIO, FIRENZE 21.05.2016

La splendida serata è stata allietata da un ricco menù a base di pesce con l’abbinamento di vini selezionati. Hanno poi contribuito, oltre al fresco dei trecento metri del luogo, anche un affaccio mozzafiato dai colli pistoiesi sul fondo valle. Così, oltre una cinquantina di soci, molti accompagnati da familiari ed amici, si sono riuniti per i saluti prima della pausa estiva.

CENA ESTIVA AICTC 9.07.2016

2° CORSO POST-DIPLOMA “FORMAZIONE DI CHIMICI TINTORIA” 

 Varata la seconda edizione del Corso post diploma per la formazione professionale di chimici tintori, organizzato da Unione Industriale di Prato con l’Istituto Buzzi ed il sostegno di AICTC Sez. Centro Italia ed Ex Allievi Istituto Buzzi.

1° CORSO POST-DIPLOMA “FORMAZIONE DI CHIMICI TINTORIA” 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: