CHI SIAMO

L’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica, fondata a Milano nel 1925, è un’associazione di carattere scientifico e culturale, senza fini di lucro che ha per oggetto la creazione ed il mantenimento, tra gli associati italiani e con Associazioni estere similari, di rapporti permanenti di collegamento; svolge inoltre azioni di approfondimento culturale su argomenti tecnici e scientifici di attualità, facilitando la conoscenza dell’evoluzione scientifica e tecnologica con pubblicazioni e comunicazioni.

AICTC fa parte della Federazione Internazionale delle Associazioni di Chimica Tessile e Coloristica (IFATCC): organizzazione con 21 Paesi membri che indice, fra l’altro, Congressi Internazionali con frequenza triennale e sede itinerante tra le quali possiamo ricordare Parigi 2002, Weimar 2005, Barcellona 2008, Italia 2011.

Gli iscritti ad AICTC fanno riferimento ad un unico centro nazionale ed hanno, come centri di riferimento cinque sedi territoriali periferiche in corrispondenza di altrettanti poli tessili (Prato, Biella, Busto Arsizio, Bergamo, Vicenza). La sede centrale si trova a Milano, presso la Federazione SMI-ATI (Sistema Moda Italia), in Viale Sarca 223.

Ciascuna sezione periferica è retta da un Consiglio Direttivo, che ricopre tale carica per tre anni, presieduto da un Presidente.

A livello centrale è insediato un Consiglio Direttivo Nazionale i cui membri rimangono in carica per tre anni ed assumono differenti incarichi in senso al consiglio.

Sono in carica due vicepresidenti, un segretario generale ed alcune commissioni, ciascuna con un proprio presidente:
Commissione Tecnico/Scientifica
Commissione Qualità/Ambiente/Sicurezza
Commissione Formazione
Commissione Esteri

Nel corso dell’anno 2015, per rispondere alle normative vigenti, è stato aggiornato lo Statuto, conferendo ad AICTC la possibilità di effettuare formazione, partecipare alla fondazione di Enti ed Istituti Scientifici e Tecnici, svolgere attività editoriali.

Membri di AICTC sono tecnici, operatori, imprenditori, ricercatori, docenti universitari e di istituti tecnici, rappresentanti di istituti di ricerca e di multinazionali della chimica. Possono aderire ad AICTC anche tecnici provenienti dal settore meccano-tessile e dal mondo tessile in generale.

L’ Associazione organizza eventi congressuali di carattere nazionale, visite e conferenze a livello di sezione; pubblica la rivista “A Campione” riservata ai propri associati e gestisce il sito web www.aictc.org oltre ad una pagina facebook, twitter, linkedin ed un canale tematico youtube.

Per contattare AICTC è possibile far riferimento alle sedi territoriali o inviare una mail all’indirizzo segreteria@aictc.org

Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica