COSA FACCIAMO

Estratto da Statuto AICTC

“L’associazione ha per oggetto la creazione ed il mantenimento, tra gli associati italiani e Associazioni estere similari, di rapporti permanenti di collegamento e di scambio nell’ambito tessile e per accezione tutte le industrie legate al mondo tessile, chimico-tessile e meccano-tessile. Svolge inoltre azioni di approfondimento culturale su argomenti tecnici e scientifici di attualità, facilitando la conoscenza dell’evoluzione scientifica e tecnologica con pubblicazioni e comunicazioni”

Cosa facciamo e come comunichiamo

Nell’ambito della propria mission, AICTC, promuove lo scambio culturale tra i propri soci, gli istituiti scolastici affini al mondo tessile, meccano-tessile, chimico-tessile e moda, gli imprenditori, le università, i centri tecnologici e di ricerca attraverso la propria attività formativa e divulgativa che avviene sia a livello territoriale grazie alle sezioni locali, sia a livello nazionale attraverso la periodica organizzazione di incontri e convegni di interesse comune. Svolge attività editoriale a supporto di iniziative in ambito formativo, attingendo al proprio bacino di conoscenze ed alla volontarietà dei propri soci.

AICTC organizza annualmente due congressi nazionali aperti sia ai propri soci che a professionisti e studenti coinvolti nel settore tessile, dalla chimica fino al design. Nell’ottica di supportare il trasferimento tecnologico nelle aziende coinvolte nella filiera tessile-moda, AICTC promuove e sostiene temi trasversali come la chimica dei polimeri, le bio e nanotecnologie, la chimica delle superfici, la sostenibilità e l’ambiente, per quel processo di cross fertilization utile all’accrescimento delle conoscenze in un panorama competitivo di carattere internazionale.

Come comunichiamo

AICTC, si avvale, quale forma di comunicazione e diffusione della propria opera, di un sito web, di canali tematici sui principali social quali Facebook, Twitter, Linkedin un canale tematico su YouTube attraverso il quale diffonde i video dei propri convegni.

La comunicazione avviene, inoltre, pubblicando periodicamente la rivista “A Campione”, i “Quaderni. QUI potrai trovare informazioni.

I rapporti con la scuola

AICTC, crede fermamente nella formazione e si rivolge agli studenti ospitando, a titolo gratuito, durante i propri convegni nazionali gli studenti le cui scuole facciano richiesta di partecipazione.

 

Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica