IL TESSILE PER ME…

In linea con il proprio mandato, AICTC indice il concorso “IL TESSILE PER ME…” al fine di poter stimolare e far crescere nei ragazzi la conoscenza del settore tessile, ancora oggi estremamente importante per il tessuto economico italiano ed in grado di offrire numerosi sbocchi di impiego e carriera.

Il concorso sarà valido su tutto il territorio nazionale ed avrà inizio a partire dal giorno 20 SETTEMBRE 2018 e terminerà il giorno 15 APRILE 2019 consiste nella realizzazione, a livello di classe e/o sezione, di un elaborato che presenti caratteristiche di originalità e che dovrà esprimere la visione del mondo tessile in tutte le sue sfaccettature. Il tessile non dovrà essere inteso solo come moda, ma considerato nei suoi rapporti con l’industria chimica e delle fibre, con quella della macchine tessili, con quella della confezione e distribuzione, con gli aspetti ecologici e con quella delle applicazioni tecniche e degli usi nella vita quotidiana

I VINCITORI DEL CONCORSO

con un elaborato originale e complesso, ampiamente documentato e realizzato, per la parte sperimentale, con supporto multimediale.
Qui l’elaborato

con un elaborato originale e complesso, ben documentato.
Qui l’elaborato

con un elaborato bibliografico e sperimentale.
Qui l’elaborato


Una particolare menzione per l’elaborato della classe 2′ sez. B che si distingue per l’originalità.

I NOSTRI GIUDICI

Giuseppe Crovato: inizia la sua carriera nel 1984 come dipendente di un’azienda tessile, impegnata nella produzione di articoli in seta e misti seta ad alto valore qualitativo, per la moda maschile e femminile.
Dal 2012 è proprietario della Extrano srl azienda di nobilitazione tessile e produzione di accessori.
Per AICTC è stato vice Presidente, Presidente, responsabile coordinamento tra sezioni e tesoriere.

Antonio Mauro: chimico tintore, ha svolto attività di ricerca presso il polo Tecnotessile di Prato. Direttore tecnico presso azienda di filati pregiati. Nel 2003 ha creato la R.S. – Ricerche & Servizi srl.
E’ vicepresidente di AICTC e Presidente della Sez. Centro Italia. E’ il curatore della rivista tecnico professionale  Quaderni e direttore responsabile di A Campione.

Stefano Cavestro: chimico tintore, ha lavorato presso aziende di nobilitazione. Da anni lavora presso una multinazionale della chimica dove è cresciuto internamente. E’ Presidente di AICTC e gestisce il sito web e i canali social dell’Associazione.

Philippe Rey: chimico tintore, ha lavorato presso aziende di nobilitazione. Da anni lavora presso una multinazionale della chimica dove è cresciuto internamente. E’ membro del consiglio Nazionale e membro del consiglio della Sezione Piemonte – Biella di AICTC.

error: Contenuto protetto