CONCORSO “IL TESSILE PER ME…”

CONCORSO REALIZZATO NELL’ANNO SCOLASTICO 2018-2019

In linea con il proprio mandato, AICTC indice il concorso “IL TESSILE PER ME…” al fine di poter stimolare e far crescere nei ragazzi la conoscenza del settore tessile, ancora oggi estremamente importante per il tessuto economico italiano ed in grado di offrire numerosi sbocchi di impiego e carriera.

Il concorso sarà valido su tutto il territorio nazionale ed avrà inizio a partire dal giorno 20 SETTEMBRE 2018 e terminerà il giorno 15 APRILE 2019 consiste nella realizzazione, a livello di classe e/o sezione, di un elaborato che presenti caratteristiche di originalità e che dovrà esprimere la visione del mondo tessile in tutte le sue sfaccettature. Il tessile non dovrà essere inteso solo come moda, ma considerato nei suoi rapporti con l’industria chimica e delle fibre, con quella della macchine tessili, con quella della confezione e distribuzione, con gli aspetti ecologici e con quella delle applicazioni tecniche e degli usi nella vita quotidiana

MILANO, 10 MAGGIO 2019 
Palazzo di CONFINDUSTRIA MODA.
LA PREMIAZIONE.
GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!

I VINCITORI
CAT. SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di Primo Grado “BELLOTTI”
Busto Arsizio (VA)
il cui elaborato si aggiudica il PRIMO PREMIO.
Una particolare menzione per l’elaborato della classe 2′ sez. B che si distingue per l’originalità.
Qui l’elaborato

I VINCITORI
CAT. SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

1° CLASSIFICATO

IIS “SANTA CATERINA DA SIENA”
Milano
 con un elaborato originale e complesso, ampiamente documentato e realizzato, per la parte sperimentale, con supporto multimediale.
Qui l’elaborato

2°CLASSIFICATO

ISIS “VALDARNO”
Valdarno (AR)
 con un elaborato originale e complesso, ben documentato.
Qui l’elaborato

3° CLASSIFICATO

ISIS “L. ZANUSSI” Pordenone (PN)
con un elaborato bibliografico e sperimentale.

Qui l’elaborato

 
Con decisione unanime, la giuria del concorso, ritiene l’elaborato prodotto da ITT “F. VECCHIACCHI”, Castelnuovo di Grafagnana (LU) meritorio della menzione d’onore.